LAGO

speakeasyarona

Visitare Il Lago Maggiore in primavera e in estate diventa un luogo particolarmente ricco di colori e dall’atmosfera originale ed unica al mondo. Sono 4 i luoghi che non possono assolutamente mancare in una vacanza sul Lago Maggiore: le isole Borromee, Arona, Stresa e Pallanza.


Arona è legata al ducato di Milano fin dalla seconda metà del ‘500 ed è per questo che la sua storia ha un fascino tutto da scoprire. Fu la famiglia Visconti che decide di fare del territorio di Arona una roccaforte importante per il regno, salvaguardata a vista dai conti Borromeo. In questo modo il dominio dei Borromeo e la loro influenza sul territorio fece sì che fiorissero, di decennio in decennio, ville e palazzi tra i più belli d’Europa. Le isole Borromee, per l’appunto, prendono il nome proprio da questa famiglia che seppe tutelare la natura del luogo, rendendolo un conciliabolo perfetto tra fauna, flora  e ricchezza architettonica.

Ad Arona è molto caratteristica la collina in cui sorgeva la Rocca Borromea di Arona, il luogo in cui nacque nel 1538 San Carlo Borromeo, ridotta purtroppo in rovina dall’esercito napoleonico nel 1800. Oltre alle piazze che giungono fino al lago, è molto interessante scoprire il centro storico di Arona, ricco di negozi e locali caratteristici. Poco fuori Arona svetta il Colosso di San Carlo (detto il Sancarlone o, nel dialetto locale el Sancarlùn), una statua di oltre 35 metri, che immortala il pilastro della famiglia Borromeo. La statua è aperta al pubblico, che può salire tramite una scala dapprima a chiocciola e poi a pioli, arrivando all’interno della testa di San Carlo. Visite turistiche lungo il lago, battelli che ogni giorno partono dal porticciolo di Arona e le nostre degustazioni renderanno ricco di ricordi il tuo saggiorno ad Arona con SPEAK EASY by raf management